SERVIZI EROGATI

SERVIZI EROGATI

I servizi erogati possono essere suddivisi in quattro categorie:

1. Prestazioni assistenziali: di tipo igienico; servizio interno di cucina e mensa; cure estetiche

2. Prestazioni sanitarie: gli ospiti mantengono un medico di base che garantisce tutte le prestazioni previste dal S.S.N.; è garantita l’assistenza farmaceutica; eventuali accertamenti diagnostici, analisi di laboratorio e visite specialistiche necessarie all’ospite, vengono garantite secondo le normative ASL e del S.S.N. vigenti; le Cooperative si avvalgono della consulenza specialistiche stabile dello psichiatra del DSM; in caso di cure specialistiche gli ospiti vengono assistiti  in base alle indicazioni della famiglia o del medico curante.

3. Servizio di animazione: la maggior parte delle nostre attività riabilitative vengono progettate sotto forme di animazione. Questo permette sia un ripristino delle eventuali abilità perdute sia la consapevolezza della propria malattia, elemento fondante il lavoro terapeutico. Infatti all’interno delle Comunità vengono attivati diversi laboratori tecnico-riabilitativi i quali inseguito, vengono proiettati all’esterno, come ad esempio il laboratorio di teatro.

4. Sostegno alla persona: lo staff operativo formato dagli psicologi, l’assistente sociale, lo psichiatra e l’animatore psichiatrico insieme agli operatori lavorano e sostengono l’ospite in tutto ciò che concerne la cura della casa, la gestione del denaro, recupero dei rapporti con la famiglia, sostegno nelle relazioni che si sviluppano sia fra ospiti che all’esterno, acquisizione e/o consolidamento delle eventuali abilità perdute o mai possedute, consapevolezza e gestione della propria psicopatologia.