GRUPPI APPARTAMENTI

GRUPPI APPARTAMENTO

 L’idea di aprire i Gruppi Appartamento nasce dalla richiesta dei nostri utenti i quali, dopo aver già percorso un iter riabilitativo, possono fruire di tale opportunità come:¨

  • “Palestra” per l’esercizio e consolidamento di abilità e competenze sociali per una vita autonoma;

  • “Trampolino” ultimo per un reinserimento sociale e lavorativo;¨ 

  • “Residenza semi-protetta” per utenti con disabilità psichica per i quali non è possibile progettare il reinserimento nel nucleo di origine.A tale scopo l’inserimento in gruppo-appartamento è da considerarsi una valida alternativa e un ulteriore percorso socio-riabilitativo.Nel G.A. vengono inseriti utenti che da più di un anno hanno raggiunto una compliance farmacologica, una stabilizzazione clinica, sono capaci di valutare in modo adeguato le proprie condizioni personali, motivati all’autonomia e che presentano una buona aderenza al progetto concordato.

In G.A. vengono inseriti da 3 a 5 utenti. Quotidianamente operatori e utenti, attraverso una relazione di condivisione dei compiti, si occupano di produrre “oggetti di terapia”: il pasto, la cura del proprio habitat e degli spazi comuni, l’approvvigionamento, il pagamento di bollette, etc.Tale strategia è finalizzata a trasferire all’utente un carnet di abilità e competenze quanto più ampio possibile per accrescere le sue autonomie e ridurre la delega a cui è costretto a causa della malattia. Il quotidiano dei residenti è caratterizzato anche da momenti creativi: feste di compleanno, cinema, pizzeria, palestra, teatro, piscine, visite a mostre artistiche, gite, etc. Inoltre le Cooperative si impegnano affinché si possa provvedere a progetti di inserimento lavorativo, momenti formativi etc.

V.LE MARIO MILAZZO

Entra

VIA MINOSSE

Entra

V.LE AUTONOMIA

Entra

SCELTA GRUPPI APPARTAMENTI